Professione in Famiglia incontra il Comune di Novara

ggtrA seguito della ricerca sul settore di assistenza alla persona nel Piemonte Nord orientale, ieri si è svolto un incontro tra la sezione novarese di Professione in Famiglia e la Coop. AB Assistenza e l’assessore alle politiche sociali del comune di Novara.

Presenti all’incontro la coordinatrice di PF, Sarah Chiusano, la presidente della Coop. Sociale AB Assistenza, Rosanna Guida e l’Assessore alle Politiche Sociali e Ambientali, Emilio Iodice.

L’associazione ha presentato un progetto di intervento verso le famiglie, in particolare per i soggetti deboli e non autosufficienti.

In sintesi possono essere forniti alle famiglie del comune, una serie di servizi di assistenza alla persona in stretto rapporto di coordinamento con le istituzioni preposte ( assistenti sociali e ASL).

La coop. AB Assistenza è in grado di fornire vari servizi socio-sanitari-assistenziali alle famiglie e la figura dell’operatore d’aiuto nei casi di urgenza extra sanitaria. Parallelamente Professione in Famiglia può aiutare le famiglie nella ricerca delle badanti, per la quale è debitamente autorizzata dal ministero del lavoro per l’intermediazione non lucrativa e gestire la parte amministrativa del rapporto di lavoro.

L’Assessore Iodice si è detto molto interessato al progetto e si è impegnato a trovare le forme più consone per promuovere una possibile convenzione e accreditamento. Si è detto disponibile a partecipare ad una serata informativa per la cittadinanza sui servizi erogati e a patrocinare un corso di formazione previsto per gennaio 2017.

Giudica l’iniziativa di elevato valore etico e in grado di fornire utili servizi alle famiglie e combattere il fenomeno del lavoro nero sul territorio.

L’assessore ha apprezzato soprattutto la flessibilità nell’erogazione dei servizi, la reperibilità nei gironi festivi e non da ultimo prezzi consoni.

All’incontro era presente anche la responsabile di Umana di Novara che ha presentato il servizio di badante erogato dall’agenzia di lavoro somministrato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...