Novara – Attività della sezione di Professione in Famiglia

La sezione novarese di Professione in Famiglia, attiva da aprile, ha condotto un interessante studio sul fabbisogno di assistenza extra sanitaria delle famiglie  nelle provincie di Novara, Verbania C.O. e Vercelli.

Ne riportiamo alcuni estratti:

  • 708.500 è la popolazione residente nelle tre provincie
  • 318.200 sono le famiglie
  • 23.500 sono le persone non autosufficienti
  • 46,7 è l’età media della popolazione
  • 8.919 è il numero dei lavoratori domestici regolarizzati all’Inps, di cui  4.365 badanti e 4.554 colf
  • 1 domestico ogni 79 residenti  e 1 ogni 35 famiglie
  • 1 ogni 70 famiglia ha una badante regolarizzata
  • Le ore effettuate settimanalmente dalle badanti sono: il 10% fino a 24 ore, il 47% da 25 a 40 e il 43% superiore a 40 ore
  • negli ultimi 5 anni rilevati (2011/2015) il numero delle colf si è ridotto del 14,8%, mentre le badanti sono cresciute del 13,4%

Sara Chiusano, coordinatrice territoriale di Professione in Famiglia, a rilasciato la seguente dichiarazione:

sarah” La ricerca sulle forme di assistenza extra sanitaria condotta sulle tre provincie, denota chiaramente la tendenza progressiva delle forme di lavoro domestico verso l’assistenza alla persona e in calo quelle verso la casa.

Ciò comporta la necessità che le forze sociali e politiche prendano atto di questa tendenza e assumano le decisioni conseguenti.

Raggiunti tali livelli di assistenza alla persona è, a mio parere, indispensabile assumere decisioni relative alla crescita professionale dei lavoratori e permettere alle famiglie di poter portare a deduzione fiscale l’intero costo dell’assistenza alla persona, oggi marginale.

Professione in Famiglia sollecita da tempo tali politiche, riscontrando pareri favorevoli ma nessuna decisione in merito.

L’aver sottoscritto l’accordo sindacale che regolamenta l’operatore d’aiuto da fornire alle famiglie nei casi straordinari, urgenti e non programmabili, attraverso imprese debitamente autorizzate, è solo un primo passo. in Francia è ormai una realtà consolidata ed efficace. A quando in Italia ?”

Presso la sede territoriale di Novara ( Corso G. Mazzini, 19 – tel. 0321 611 611 ) potrete contattare l’associazione e beneficiare dei servizi autorizzarti di aiuto nella ricerca di personale domestico e della relativa gestione amministrativa. In accordo con la Coop. sociale AB Assistenza, potrete trovare anche l’operatore d’aiuto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...