L’11 novembre 2019, un gruppo di associazioni sociali operanti nella regione Lazio, hanno costituito un coordinamento per rappresentare, tutelare e supportare i soggetti fragili e bisognosi di assistenza attraverso la nomina di Amministratori di sostegno.
Associazioni in Rete per Amministrazioni di Sostegno (ARAS) questo è il nome che si sono dati e che comprende anche la nostra associazione
Oggi, 13 dicembre si sono riuniti e hanno deliberato le linee programmatiche che verranno presentate alle istituzioni regionali perchè venga discussa e votata una specifica Legge regionale, così come previsto dalla Legge nazionale n.6/2004.
Gli obbiettivi che si prefigge ARAS:
- Realizzare una rete di solidarietà formando operatori che possano supportare le famiglie attraverso sportelli di prossimità territoriale;
- Collaborare con i Tribunali per decongestionare le pratiche sospese;
- Aumentare i volontari non familiari e professionisti onde evitare l’eccesso di assegnazione a singoli amministratori di sostegno.
- Rafforzare lo spirito della legge sul supporto sociale delle persone amministrate evitando la mera gestione del patrimonio.