NON AUTOSUFFICIENZA A CONVEGNO AUSER

Il 9 febbraio Professione in Famiglia ha partecipato al Convegno AUSER svolto a Roma presso la Camera dei Deputati e dedicato a “Domiciliarità e residenzialità per l’invecchiamento attivo” anche alla luce di una rilevante riceca dedicata al tema condotta e illustrata da  Claudio Falasca.

Tra gli intervenuti anche il Presidente Inps. “Il modo in cui è stato affrontato il tema in Italia è basato sull’incrocio tra sostegno informale delle famiglie e la disponibilità di lavoro a relativamente basso costo grazie all’immigrazione“.  “Questo modello – ha continuato Boeri – che grava così tanto sulla famiglia non è in grado di reggere questa sfida“. E ancora: “il grande quesito che dobbiamo porci è come trovare risorse per garantire un’assistenza pubblica di qualità alle persone non autosufficienti negli anni che ci stanno davanti“. Infine Boeri si chiede “se non valga la pena di introdurre dei contributi obbligatori destinati in modo trasparente al fondo della non autosufficienza“.

E’ bene che anche queste idee vengano fuori e che si affronti il tema per troppo tempo fuori dall’ordine del giorno della vita sociale e politica del Paese.

Anche noi abbiamo le nostre proposte a cominciare da quella di deduzione dal reddito di tutta la spesa per l’assistenza extra sanitaria alla persona. Avrebbe anche il pregio di essere a costo quasi zero per lo Stato dal momento che potrebbe portare a regolarità 350-400mila rapporti di lavoro (la metà di quelli al nero); quindi con la spesa compensata dalle e

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...