Professione in Famiglia incontra Federsolidarietà

Oggi, 8 febbraio, la presidenza di Professione in Famiglia ha incontrato il Presidente Giuseppe Guerrini di Federsolidarietà, rappresentante delle cooperative sociali e aderente a Confcooperative.

Il confronto ha approfondito le tematiche  relative all’assistenza socio-sanitaria, in particolare per coloro non più in grado di essere autosufficienti e più precisamente per gli aspetti di assistenza extra sanitari.

Le parti concordano sulla necessità di un maggiore impegno pubblico sul terreno della prevenzione e dell’assistenza ma anche su quello fiscale per agevolare il servizio extra sanitario di assistenza alla persona.

Condividono altresì che il servizi di assistenza famigliare debbano e possano essere integrati tra le prestazioni tipiche dell’imprese cooperative, ciò al fine di fornire un servizio qualificato alle famiglie, per una maggiore tutela delle lavoratrici del settore e per l’emersione dal lavoro irregolare.

Professione in Famiglia ha quindi voluto precisare che l’accordo sindacale che regolamenta l’operatore d’aiuto è stato raggiunto per fornire alle imprese del settore uno strumento lecito, anche a tutela delle famiglie. Con ciò non intende in alcun modo sostituirsi al ruolo di agente contrattuale rappresentato autorevolmente dalle centrali cooperative e dai sindacati confederali. Auspica infatti che nell’attuale rinnovo contrattuale si trovino i giusti equilibri per dare soluzione al problema, fornendo il proprio contributo in qualità di rappresentante delle famiglie, utilizzatrici del servizio.

guerriniGuerrini, nel precisare che da anni Federsolidarietà è in prima fila per fornire lo strumento contrattuale in grado di regolamentare la figura dell’assistenza famigliare  nel settore socio -sanitario assistenziale, ritiene ancora attuale tale traguardo, giudicando il fenomeno in ulteriore espansione negli anni che verranno.

Le parti  si sono lasciate con l’auspicio di approfondire l’argomento e ricercare le forme di collaborazione reciproca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...