ACCORDO TRA PROFESSIONE IN FAMIGLIA E CASABASE

casabaseIl 1 dicembre è stato raggiunto un importante accordo di collaborazione tra Professione in Famiglia e l’Associazione CASABASE.

CASABASE è una associazione di datori di lavoro domestico, con sede principale a Bologna e con sedi decentrate in centro Italia, anch’essi convinti della necessità di apportare sostanziali modifiche all’attuale contratto nazionale del settore domestico e di pervenire alla definizione di specifiche leggi di sostegno fiscale per coloro che devono utilizzare servizi di assistenza famigliare extra sanitaria, particolarmente per i non autosufficienti.

L’accordo prevede lo studio congiunto del settore domestico, la predisposizione di proposte contrattuali e il miglioramento professionale delle lavoratrici.

Qualora non vi fossero le condizioni per incidere attivamente sul contratto nazionale domestico, in scadenza al 31 dicembre 2016, le parti non escludono di ricercare soluzioni indipendenti al fine di salvaguardare gli interessi dei rappresentati, nel rispetto e nello sviluppo dei diritti di chi presta tale servizio e nel contrasto al lavoro nero e allo sfruttamento.

Si prevede infine di ricercare le giuste collaborazioni per la coesistenza tra la figura del domestico e quello di Operatore d’aiuto, fornito da aziende specializzate nell’assistenza alla persona.

Rispondi